Archivio Mensile: dicembre 2017

Dic 28 2017

LECTOR IN FABULA: VENERDÌ 19 GENNAIO

Lector in Fabula, venerdì 19 gennaio, al Franchetti, ore 14.   Lettori! Leggete Guy de Maupassant, Forte come la morte   Come può un ritrattista cogliere l’anima della persona che ritrae? Come può essere l’amore fra un ‘vecchio’ e una ragazza bellissima, ma impegnata? Che significa rivedere nella figlia la madre?          

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/archives/7969

Dic 27 2017

70 ANNI (E SENTIRLI, ECCOME)

di Marco Visentin, III C Classico Settant’anni fa, Enrico De Nicola, Alcide De Gasperi e Umberto Terracini firmarono la nostra Costituzione; sarebbe entrata in vigore nel 1948, a cent’anni dalla concessione dello Statuto albertino. Ci erano voluti diciotto mesi, dalle elezioni del 2 giugno 1946 al 27 dicembre 1947, per darla alla luce: diciotto mesi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/archives/7964

Dic 01 2017

VAN GOGH MANIA

di Athina Saraji, II A Classico “Loving Vincent”, “Van Gogh: The Life”, “Van Gogh Experience”: film d’animazione, biografie, mostre mutlimediali… nel mondo della cultura pare essersi diffusa una vera e propria “Van Gogh Mania”. In questa frenesia di ricostruzione della personalità di un pittore così tormentato e ‘popolare’ non poteva mancare Marco Goldin, da molti tanto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/archives/7926