Stampa Pagina

Editoriale

In questa sezione potete leggere gli editoriali mensili… navigando nei sotto menù della voce “Editoriale” a sinistra… Buona lettura!

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/editoriale

Editoriale aprile 2017

di Marco Visentin, II C Classico Il mondo cambia, corre. Corre la politica internazionale, con il neoimperialismo americano che ha appena dato prova di sé in Siria, e presto potrebbe farlo in Corea del Nord; corre anche la politica italiana, con scandali, grida e accuse tra i due principali partiti. Prima o poi, arriverà qualcuno …

Vedi pagina »

Editoriale gennaio 2017

Di Elisa Costantino V A Classico Natale. Parola che per antonomasia racchiude il significato di attesa, divertimento e calore. Giorni in cui ci ritroviamo con i nostri cari, per trascorrere momenti felici in compagnia. Durante queste giornate, lasciamo da parte le preoccupazioni per dedicarci a coloro cui più teniamo, ma ci sono persone che nel …

Vedi pagina »

Editoriale novembre 2016

di Tommaso Faoro (III B) Già dai suoi primissimi giorni, Novembre si è presentato come un mese indiscutibilmente dominato da un solo argomento: la politica. Se infatti negli Stati Uniti abbiamo assistito all’elezione del 45esimo presidente e alle numerose reazioni dell’opinione pubblica americana, in Italia siamo invece entrati nel vivo del dibattito che precede il …

Vedi pagina »

Editoriale ottobre 2016

Il giorno 8 ottobre si è svolto nell’ aula magna della sede “G. Bruno” un interessante incontro con l’onorevole Livia Turco, ex parlamentare che ha ricoperto vari incarichi, come la Presidenza del Ministero per la solidarietà sociale, in vari governi tra il 1996 e il 2001. A fronte della sua profonda esperienza nell’ambito politico, ha …

Vedi pagina »

Editoriale giugno 2016

Quello appena passato è stato un anno intenso, pieno di eventi importanti sia in giro per il mondo che dentro i cancelli dei nostri licei. A seguire questi eventi, nel nostro piccolo, noi de La Voce ci siamo sempre stati, un po’ per darvi un nostro punto di vista sull’argomento del momento, un po’ per …

Vedi pagina »

Editoriale aprile 2016

di Tommaso Faoro – IIB Classico A volte se ne parla di più, a volte meno, a volte viene politicizzato e a volte viene banalizzato, ma comunque sia quello dell’ecologia e dell’ambiente in generale è stato finora (e probabilmente sarà ancora per un bel po’) uno dei temi più in portanti di questo secolo. E …

Vedi pagina »

Editoriale marzo 2016

Durante il mese di marzo alcuni alunni del nostro istituto hanno partecipato a vari stage linguistici in vari paesi europei, dei quali i ragazzi ne studiano la lingua. Le mete dei viaggi sono state: Augusta per la Germania, Valencia per la Spagna e Antibes per la Francia. Quindi alcuni articoli di questa nostra edizione mensile …

Vedi pagina »

Editoriale febbraio 2016

Quello dei diritti è un tema tanto complesso quanto delicato. Ovviamente non stiamo parlando solo dei diritti delle coppie omosessuali o delle coppie di fatto, ma dei diritti in generale, un tema che caratterizza la nostra società ormai da secoli ma che non smette mai di essere attuale. E a non tramontare mai sono anche …

Vedi pagina »

Editoriale gennaio 2016

Un nuovo anno solare è iniziato e il nostro giornalino è tornato per riferirvi ancora le notizie accadute e quelle che accadranno. Dopo le promettenti edizioni in versione pdf del giornale del mese di novembre e di dicembre ci auguriamo che voi lettori continuiate a seguirci anche in questa più pratica versione che ci avvicina …

Vedi pagina »

Editoriale dicembre 2015

Dire che Dicembre sia un mese di bilanci è tanto banale quanto sacrosanto. Ma forse, al termine di un anno così particolare, tristemente apertosi e chiusosi con un attentato a Parigi, un anno che a livello internazionale ha visto gli equilibri geopolitici mondiali cambiare volto, e, per quanto riguarda il nostro paese, ha portato momenti …

Vedi pagina »

Editoriale novembre 2015

Il mese di novembre di quest’anno sarà ricordato tristemente a lungo. La strage di Parigi ha fatto emergere con ancora più forza una guerra che oramai da tempo si protrae nel Medio Oriente, che ha coinvolto e continua a coinvolgere migliaia di innocenti. Ciò che scuote e risveglia l’opinione pubblica non può essere accantonato. La …

Vedi pagina »

Editoriale maggio 2015

Maggio, ultimo mese di scuola, periodo dedicato alla conclusione di vari percorsi scolastici e personali. Tutti i nostri studenti si accingono a compiere gli ultimi sforzi per concludere l’anno in bellezza, la pressione è palpabile nei corridoi del nostro Istituto, in cui si respira l’aria e il calore estivo pronti ad accogliere le centinaia di …

Vedi pagina »

Editoriale aprile 2015

Aprile è innanzitutto un mese di speranza. Tra i banchi ci si incoraggia a vicenda, segnando sul calendario i giorni che ci separano dall’estate. Nell’attesa del riposo però gli studenti non rimangono con le mani in mano: sugli stessi banchi infatti organizzano, progettano, coordinano. Cosa? L’annuale autogestione, che, a cavallo tra marzo e aprile, si …

Vedi pagina »

Editoriale marzo 2015

Il mese di marzo è dedicato solitamente alla Festa della Donna (l’8 marzo) e al mondo femminile in genere, questo editoriale non farà eccezione. In questo periodo storico, contrassegnato da forti contraddizioni all’interno delle diverse condizioni delle donne nel mondo, è lecito chiedersi quale significato assuma questa festa. La sua origine risale alla prima decade …

Vedi pagina »

Editoriale gen-feb 2015

Il cambiamento lascia sempre dietro di sé lo scompiglio. La pressione di un nuovo inizio ci opprime e ci sentiamo costretti a rivoluzionare i piani, a rovesciare l’ordine naturale o la scaletta abituale, mentre rimaniamo a contemplare infinite possibilità, perdendo ogni contatto con l’attualità. Così è accaduto anche nel nostro giornalino, allo scoccare della prima …

Vedi pagina »

Editoriale dicembre 2014

Dicembre, mese delle feste per eccellenza, mercatini, dolci e tanta allegria. Dallo spazio ci guarda Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a guardare le stelle più da vicino di noi, che passerà un fluttuante Natale nella sua navicella. Inoltre il mese scorso si è svolta l’importante giornata contro la violenza sulle donne, correlata da moltissime altre …

Vedi pagina »

Editoriale novembre 2014

Sul finire di ottobre, un vento gelido ha portato con sé un nuovo inverno, sgombrando il cielo dalla una coltre di nubi che perennemente lo oscurava. Questo vento di rinnovamento è spirato anche nella nostra redazione, riunitasi in data 22 nella sede di via Baglioni, dopo esser stata sgombrata dalle ombre delle firme storiche de …

Vedi pagina »

Editoriale giugno 2014

Che dire di quest’anno scolastico… duecento giorni sono trascorsi velocemente e con un’intensità incredibile. Penso che per i ragazzi di prima (osservando i casi in famiglia) quest’anno sia paragonabile a un tuffo in mare fatto per la prima volta…a qualcuno riesce bene da subito e qualcun altro si prende una bella “spanciata”! Poi via, via …

Vedi pagina »

Editoriale maggio 2014

di Sara Dal Mas Maggio, ormai manca pochissimo alla fine del percorso per i ragazzi di quinta. Tra compiti, simulazioni e tesine non si trova un attimo per rilassarsi. Tutti non vedono l’ora di finire la scuola e finalmente potersi godere le vacanze! Sono stati anni ricchi di esperienze, che ci hanno maturato giorno per …

Vedi pagina »

Editoriale marzo 2014

Marzo, il mese del vento e della pioggia, il mese che incarna la variabilità umorale per eccellenza.  Dalle lacrime al sorriso, dalla pioggia al sole come se niente fosse. Marzo si è aperto con il Carnevale del Bruno, per gli studenti un evento imperdibile al quale prepararsi settimane prima. Quest’anno la “parata” lungo i corridoi …

Vedi pagina »

Editoriale aprile 2014

Aprile, il mese che ci dona il risveglio. È dolce, inebriato da profumi che riempiono l’aria. Ancora due mesi alla fine dell’anno scolastico e tutti gli studenti intanto aspettano con ansia le vacanze di Pasqua per rilassarsi dallo stress delle verifiche e le interrogazioni dell’ultimo periodo. Le tiepide giornate primaverili fanno già sognare l’estate che …

Vedi pagina »

Editoriale febbraio 2014

[important] L’editoriale di febbraio esce in edizione speciale. E’ una intervista al nostro nuovo dirigente scolastico, dopo un anno di lavoro nella nuova realtà del Bruno-Franchetti. Impariamo a conoscerlo un po’ meglio. [/important]   Ho avuto il piacere di poter intervistare il nostro Dirigente Scolastico, il prof. Roberto Gaudio, figura centrale nel rinnovamento della vita …

Vedi pagina »

Editoriale gennaio 2014

EDITORIALE [important] Comincio il mio editoriale di Gennaio innanzitutto sperando in un 2014 che possa lasciare un segno positivo nella vita di noi studenti del quinto anno, rimanendo indelebile nella memoria. Un anno da ricordare, unico, il più importante, quello conclusivo, l’ultimo anno del Liceo. Per l’Italia sarà sicuramente un anno particolare: la sensazione di …

Vedi pagina »

Editoriale dicembre 2013

[important] Già dicembre, vissuto nell’attesa delle vacanze natalizie. Dicembre porta l’inverno, con una ventata di freddo, ghiaccio e nebbia. La voglia del tepore accogliente delle case,del calore degli affetti. Ultimo mese dell’anno, ma molto impegnativo per gli studenti. Le tante verifiche che si accumulano prima delle vacanze sono sempre stressanti. Ci sembra ancora strano pensare …

Vedi pagina »

Editoriale giugno 2013

Finita la scuola, tanti sono già partiti e i maturandi stanno affrontando il faticoso traguardo della maturità. Che cosa resta di un anno scolastico? Riassumere in poche battute quello che accade nel vorticoso spazio di 200 giorni è impossibile. Basta un anno scolastico, perché ogni studente e ogni docente abbia materia sufficiente per uno o …

Vedi pagina »

Editoriale maggio 2013

Manca veramente poco alla fine di questo lungo anno scolastico: lo stress dell’ultimo mese tra gli studenti è palpabile. i ragazzi dellle prime classi  hanno quasi finito il primo difficile percorso a contatto con una realtà completamte diversa da quella delle medie; ai ragazzi di secondo anno toccano gli accertamenti dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la …

Vedi pagina »

Editoriale aprile 2013

Un aprile travagliato Ultimamente tra la strage alla Maratona di Boston e la paura al MIT, tra ii funerali blindati della Thatcher, col loro strascico di polemiche in Gran Bretagna e nell’Irlanda del Nord, e le minacce della Corea del Nord, sembra che i colpi di scena non finiscano mai. Mentre l’amato papa Francesco ha …

Vedi pagina »

Editoriale marzo 2013

Questo  Marzo è un mese di attesa… ho l’impressione che tutti abbiamo l’animo sospeso chiedendoci se in tempi brevi ci potranno essere delle risposte politiche e sociali, delle prospettive migliori per noi studenti e per i lavoratori. L’Italia è un paese in cui le idee non sono mai mancate, un paese di artisti ed inventori, …

Vedi pagina »

Editoriale febbraio 2013

UN FEBBRAIO DA RICORDARE Eh si, ne sono successe tante in questo Febbraio, nonostante sia il mese più corto dell’anno! Gli studenti che hanno partecipato agli stage a Dublino, Berlino, Madrid e Parigi  sono tornati, controvoglia, alla solita routine.. Ed è proprio a Berlino che ho appreso la notizia che ha lasciato incredulo il mondo intero…la rinuncia …

Vedi pagina »

Editoriale gennaio 2013

Eccoci di nuovo al Bruno, dopo le vacanze natalizie.. Periodo di scrutini. Il tempo grigio e nebbioso favorisce lo studio. Per molti di noi c’è la trepida attesa del viaggio- studio di Febbraio dove finalmente classi terze e quarte avranno l’occasione di respirare un’aria diversa, cimentandosi con English, Deutsch, Español, Français! Restando in tema progetti, …

Vedi pagina »

Editoriale dicembre 2012

“Esiste Babbo Natale?” È il titolo di un editoriale apparso il 21 Settembre 1897 sul New York Sun, articolo diventato una parte importante del focolare natalizio degli Stati Uniti. La piccola Virginia O’Hanlon di 8 anni scrisse, consigliata dal padre, al famoso giornale conservatore per avere una risposta alla sua domanda. Queste le parole di …

Vedi pagina »

Editoriale novembre 2012

Novembre mese degli scioperi Ha un inizio grigio questo Novembre, non solo a causa della pioggia e dell’acqua alta a Venezia ma soprattutto per le tristi prospettive riguardanti la scuola italiana. Prospettive che preoccupano non poco studenti e docenti di tutta Italia. Il decreto di stabilità aumenta l’orario di cattedra dei docenti da 18 a 24 ore …

Vedi pagina »

Editoriale ottobre 2012

“Non leggiamo e scriviamo poesie perchè è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.” …

Vedi pagina »

Editoriale giugno 2012

Eccoci arrivati: giugno. Sembrava un obiettivo irraggiungibile fino poco tempo fa, eppure le ore, i giorni, i mesi sono trascorsi inesorabili. Per alcuni è la fine dell’anno scolastico, per altri è solo l’inizio di un percorso che li porterà ad affrontare la vita reale, senza filtri. È proprio a questi ultimi che voglio parlare, essendo …

Vedi pagina »

Editoriale maggio 2012

Dopo qualche incertezza meteorologica maggio è arrivato con le sue belle e calde giornate a ricordarci che ci siamo quasi… il traguardo è vicino, poco più di un mese, ancora qualche sforzo, e anche quest’anno scolastico sarà terminato. Per qualcuno di noi (purtroppo) si protrarrà un po’ di più… la nostra amata maturità è proprio …

Vedi pagina »

Editoriale aprile 2012

Cari lettori, finalmente la primavera è arrivata: la natura si sta destando dal lungo letargo donandoci i primi caldi raggi di sole, i colori si riaccendono e così anche i nostri sensi. Le rondini sono tornate a rallegrare le giornate con i loro trilli. Inoltre, ultimo ma non meno importante, stanno per arrivare le tanto …

Vedi pagina »

Editoriale marzo 2012

Otto marzo, “Festa della Donna”, quale miglior omaggio di una poesia dedicata al gentil sesso? Donne in rinascita Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta. Che uno dice: è finita. No, non …

Vedi pagina »

Editoriale febbraio 2012

Salve, cari lettori! Iniziamo subito con le scuse: lo scorso mese, tra scrutini e vacanze, la redazione era talmente scombussolata e oppressa dagli impegni da non essere riuscita neppure a farVi gli auguri per l’anno nuovo! Shame on us! Ma rimedieremo subito :) Infatti il 2012 è arrivato, pimpante e desideroso di portare novità, cancellare …

Vedi pagina »

Editoriale gennaio 2012

Al posto del consueto editoriale pubblichiamo le statistiche delle pagine lette fino a questo momento :-) Utili come feedback…  

Vedi pagina »

Editoriale dicembre 2011

[important][#Inizi banali mode on] Oh-oh-oh! [#Inizi banali mode off][/important] Siamo a dicembre e per noi di quinta è l’ultimo Natale al Bruno… (si spera! =P) Quanta nostalgia degli anni passati e già trascorsi a mirabile velocità ! Ahh..nuove prospettive ci aspettano, nuove speranze ed ovviamente anche buoni propositi per l’anno futuro! …Ma bando alle ciance! …

Vedi pagina »

Editoriale novembre 2011

Salve a tutti!! Anche quest’anno il Giornalino riappare più forte e più all’avanguardia che mai, con un nuovo look tutto da scoprire. La domanda principale che immaginiamo Vi potreste porre è…”Perché siete passati al WEB?”. Effettivamente questa proposta aleggiava all’interno della redazione già l’anno scorso, ma forse scoraggiati dalle difficoltà incontrate dal nostro progetto, forse …

Vedi pagina »