Editoriale aprile 2014

Aprile, il mese che ci dona il risveglio. È dolce, inebriato da profumi che riempiono l’aria.

Ancora due mesi alla fine dell’anno scolastico e tutti gli studenti intanto aspettano con ansia le vacanze di Pasqua per rilassarsi dallo stress delle verifiche e le interrogazioni dell’ultimo periodo.

Le tiepide giornate primaverili fanno già sognare l’estate che si avvicina.

Molti ragazzi di quinta sono alle prese con i test di ammissione per l’università: quest’anno sono quasi 90 mila i liceali che affronteranno le selezioni prima dell’esame di Maturità.

Le prove di ammissione alle facoltà a numero programmato nazionale –  Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura  – anticipati per la prima volta ad aprile, stanno mettendo in seria difficoltà gli studenti che non sanno se concentrarsi maggiormente sui test o sulla scuola.

Questo può portare anche a un calo del rendimento scolastico nel periodo in cui bisognerebbe cercare di dare il massimo in vista dell’esame finale.

Quindi a tutti gli studenti, docenti e operatori del BF, e alle loro famiglie, una Buona Pasqua, che pur essendo una ricorrenza con forte richiamo alla fede cristiana, è sempre stata una importante occasione di convivialità. Pensiamo alle numerose tradizioni che, in qualche modo, si sono evolute ed adattate al nostro attuale sistema di vita.

Le uova di cioccolato, ad esempio, non sono altro che una dolce versione delle uova sode che venivano colorate in occasione della Pasqua: la “sorpresa” all’interno dell’uovo deriva da una invenzione del gioielliere Fabergé dedicata allo Zar di Russia.

Curiose le tradizioni pasquali degli altri paesi: in Romania, ad esempio, in occasione della Pasqua si usa partecipare a campionati di uova dipinte; in Svezia, invece, i bambini girano per le case a chiedere “dolcetto o scherzetto”; in Germania si usa decorare gli alberi con le uova e in Finlandia ci si riunisce addirittura intorno ai falò per spaventare streghe e mostri della foresta!

Buona-Pasqua

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/editoriale/editoriale-aprile-2014