Editoriale gen-feb 2015

Il cambiamento lascia sempre dietro di sé lo scompiglio. La pressione di un nuovo inizio ci opprime e ci sentiamo costretti a rivoluzionare i piani, a rovesciare l’ordine naturale o la scaletta abituale, mentre rimaniamo a contemplare infinite possibilità, perdendo ogni contatto con l’attualità. Così è accaduto anche nel nostro giornalino, allo scoccare della prima mezzanotte dell’anno. I gelidi giorni invernali non hanno raffreddato la nostra creatività, che anzi ha riversato sulla redazione mille proposte, prive però di una possibile collocazione.

Ora, sotto il primo sole di febbraio, prende finalmente forma questo editoriale senza pretese, nascendo dalle notizie che interessano il nostro quotidiano, come cittadini e prima ancora come studenti. Il nuovo numero è infatti dedicato al racconto di esperienze vissute fuori dalle mura scolastiche, ma promosse dal nostro Istituto: collaboriamo a numerose iniziative di volontariato, come racconta Giulia Formenton, ed anche con alcuni enti culturali, come nel caso dell’antologia “Riflettendo Ovidio”. Non trascuriamo nemmeno il campo tecnologico, come ci ricorda Cristiano Feltrin. Proiettandoci poi in un ipotetico futuro lavorativo, abbiamo intervistato l’autore Alessandro Ticozzi, che ci dimostra quanto per uno studente sia faticoso, eppure non impossibile, sostenere una scelta consapevole. E, per concludere la carrellata, ci è parso doveroso valicare i confini della nostra penisola, per mostrare alla redazione di Charlie Hebdo la nostra solidarietà, con la copertina disegnata da Annalisa Rossi e accompagnata da un fumetto pensato per le feste natalizie, ma non per questo meno divertente, di Elisa Florian.

Hebdo

Disegni di Annalisa Rossi

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/editoriale/editoriale-gen-feb-2015