Editoriale novembre 2016

di Tommaso Faoro (III B)

Già dai suoi primissimi giorni, Novembre si è presentato come un mese indiscutibilmente dominato da un solo argomento: la politica. Se infatti negli Stati Uniti abbiamo assistito all’elezione del 45esimo presidente e alle numerose reazioni dell’opinione pubblica americana, in Italia siamo invece entrati nel vivo del dibattito che precede il referendum sulla riforma costituzionale del 4 Dicembre, con una campagna referendaria che comincia ad avere delle conseguenze importanti anche sugli equilibri politici interni a partiti e coalizioni. E anche noi del Bruno-Franchetti, nel nostro piccolo, ci apprestiamo ad eleggere i nostri rappresentati degli studenti per l’anno 2016/17. Insomma, che si tratti di cambiare la costituzione, avere più carta igienica nei bagni o costruire un muro sul confine del Messico, in un modo o nell’altro le decisioni prese in questi giorni influenzeranno, alcune di più alcune di meno, le vite di molte persone nel mondo. Per questo noi de La Voce del Bruno-Franchetti abbiamo deciso, con oggettività e senza cercare di improvvisarci analisti politici, di coprire le varie elezioni di cui sopra, con una serie di articoli che tratteranno il tema della politica attraverso il punto di vista degli studenti liceali che compongono questa redazione, sempre mantenendo la par condicio che abbiamo rispettato ogni qual volta ci fosse capitato di trattare un tema così delicato. Vi auguriamo una buona lettura.

democrazia

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/editoriale/editoriale-novembre-2016