↑ Torna a Editoriale

Stampa Pagina

Editoriale ottobre 2012

“Non leggiamo e scriviamo poesie perchè è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.”

Inizio il mio primo editoriale con questa celebre frase tratta da “l’attimo fuggente”, che mi ricorda la passione per la vita di un caro professore che ora non c’è più..

Ricordiamoci che tutto si semplifica, acquista senso e importanza se ci si mette passione; spesso guardando con occhi diversi ciò che abbiamo.

In controtendenza rispetto all’ormai consueta critica a tutto e a tutti, voglio rivendicare il fondamentale ruolo formativo della scuola in quanto scenario di conquiste e di errori, di piccole delusioni,  grandi orizzonti e teatro di diverse conoscenze.  Quindi sicuramente una grande risorsa da cui trarre il meglio.

Il nostro “super liceo”, il più grande della città, quest’anno è capitanato dal Dirigente Scolastico prof. Roberto Gaudio (anche preside del Franchetti) che si è già guadagnato la simpatia degli studenti per la sua disponibilità e intraprendenza.

Tra poco la scuola sarà di nuovo completamente agibile e in sicurezza dopo qualche disagio iniziale e sono già state fatte le elezioni per i nuovi rappresentanti di istituto. Agguerrite le tre liste: lista Denti, Passepartout, Agnello; con slogan più che mai azzeccati!

Un in bocca al lupo quindi per un anno intenso in cui studio, passioni e sentimenti trovino un giusto equilibrio :)

Ecco la nuova redazione al completo…

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/editoriale/editoriale-ottobre-2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *