↑ Torna a Editoriale

Stampa Pagina

Editoriale ottobre 2016

Il giorno 8 ottobre si è svolto nell’ aula magna della sede “G. Bruno” un interessante incontro con l’onorevole Livia Turco, ex parlamentare che ha ricoperto vari incarichi, come la Presidenza del Ministero per la solidarietà sociale, in vari governi tra il 1996 e il 2001. A fronte della sua profonda esperienza nell’ambito politico, ha intrattenuto un dibattito in merito al ruolo delle donne nella nostra società, ricollegandosi al 70esimo anniversario del primo voto aperto alle donne in Italia, che ricorre quest’anno.

Da questo interessante spunto partiamo con le nostre riflessioni proponendo ai lettori diversi articoli sul tema del ruolo delle donne nella nostra società moderna e non solo.

Donne che a partire dalle madri costituenti, che hanno contribuito a redarre il testo della nostra costituzione, hanno costruito una società completamente diversa dalle precedenti, dando un proprio contributo sul campo economico, scientifico e culturale per il nostro Paese, dal valore incommensurabile.

Sebbene le dispartità tra uomini e donne siano in molti ambiti ancora elevate, vista la persistenza di differenze di salario a parità di merito o l’impossibilità di avanzamento di carriera, molte donne hanno dimostrato, contribuendo così a superare innumerevoli pregiudizi, che il loro lavoro, il quale si articola spesso in modo positivo e differente da quello degli uomini, per le modalità con cui si esplica, è assai pregiato.

Certamente c’è stato un avanzamento delle donne anche nell’ambito familiare e privato; infatti, hanno conquistato importanti diritti nella gestione della famiglia e del proprio corpo. Ciò che ancora rimane da fare è sgretolare i preconcetti e i giudizi che sono tuttora presenti in una società che molte volte rifiuta di accettare cambiamenti e interferenze assolutamente positivi.

Riporteremo esperienze di donne che lavorano e operano in diversi campi, donne che operano in diversi ambiti culturali, donne di spicco nella politica, ma anche nella scienza, nell’arte e in altre sfere sociali.

Con il fine di intrattenere voi affezionati lettori del nostro giornalino scolastico…Buona lettura!

 

Permalink link a questo articolo: http://istitutobrunofranchetti.gov.it/giornalino/editoriale/editoriale-ottobre-2016