ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

MODULO: Segnalazione aziende per ASL

MODULO: Iscrizione Associazioni Sportive per ASL

Disponibile la Guida Miur per l’Alternanza scuola-lavoro (in formato PDF)

MODULISTICA ALTERNANZA SCUOLA LAVORONEW

COMMISSIONE ASL

Prof.ssa Alessandra Artusi
Prof. Antonelli Luca
Prof. Centenaro Massimo
Cremona Sabrina (Uff. Personale)
Prof.ssa Desogus Marika
Prof.ssa Gruarin Maria
Prof. Gurnari Giuseppe
Prof.ssa Patron Barbara
Prof. Veropalumbo Antonio

eMail della commissione: asl@istitutobrunofranchetti.gov.it

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 la legge 107/2015 ha introdotto l’obbligatorietà dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) per tutti gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie superiori.

L’IIS “Bruno-Franchetti” ha previsto che l’attività in sede aziendale sia preceduta da un periodo di formazione scolastica così articolata:

• 12 ore – formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore curricolari di formazione generale + 8 ore extracurricolari di formazione specifica);
  • 8 ore – formazione sul primo soccorso (ore curricolari);
  • 6 ore – formazione alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità (ore extracurricolari).

A queste 26 ore dovrà seguire una formazione specifica (tirocinio aziendale) organizzata dall’Ente partner, che avrà una durata proporzionata ai fini formativi richiesti.

Per l’attività di stage aziendale vera e propria si prevede un monte ore variabile tra 60 e 80 ore annuali da svolgersi in azienda, per raggiungere il totale di 200 ore previsto dalla normativa.

Attualmente l’Istituto è impegnato nella ricerca degli Enti partner. Sono in via di attivazione convenzioni con Enti pubblici e soggetti privati, in vari settori professionali e culturali.