PREMIAZIONE BORSA DI STUDIO “PAOLA FONTANA”

Comunicato stampa

Sabato 02 dicembre 2017, alle ore 12,10, nell’Aula Magna del Liceo “Franchetti” si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione relativa alla borsa di studio “Paola Fontana”, che quest’anno è giunta alla ventesima edizione.

Il premio è stato istituito in ricordo della dottoressa Paola Fontana, scomparsa tragicamente il 14 febbraio 1997, a seguito incidente stradale, mentre tornava a Mestre dall’Ospedale di Treviso dove lavorava come medico diabetologo.

Paola Fontana era stata una studentessa del Franchetti negli anni 1971 -1976 ed era molto legata alla sua scuola. Alla sua morte, la famiglia, gli amici e quelli che sono stati i suoi compagni di classe in questo liceo, per onorarne la memoria e mantenerne vivo il ricordo, hanno deciso di intitolare a Lei una borsa di studio che annualmente viene attribuita a studentesse o studenti meritevoli, in base alla media dei voti riportati nello scrutinio dell’anno scolastico precedente. Per evitare che si possa ricevere il premio più di una volta e coinvolgere il maggior numero possibile di studenti meritevoli che nel corso degli anni si sono avvicendati in questa scuola, il Consiglio d’Istituto ha disposto di assegnarlo alternativamente tra studenti di prima e studenti di terza liceo, rispettivamente in base ai voti riportati in quinta ginnasio e in seconda liceo.

Va infine sottolineato come queste occasioni costituiscono anche un momento per rinsaldare il profondo legame tra questo Istituto e la realtà cittadina.

Per la ventesima edizione della Borsa di studio sono stati premiati per il secondo posto ex equo Cecilia Manzoni e Susanna Scagliotti della classe IIIA e per il primo posto Marco Visentin della IIIC. Marco ha conseguito questo riconoscimento grazie alla media del 10 riportata al termine dello scorso anno scolastico.

Un ringraziamento particolare va agli amici, ai compagni di classe e alla famiglia di Paola Fontana che in questi anni hanno voluto ricordarla con l’istituzione di questo premio.

Roberto Gaudio

DIrigente scolastico IIS Bruno-Franchetti – Mestre

Nella foto da sinistra Marco Visentin, Susanna Scagliotti, Cecilia Manzoni, l’avv. Fontana sorella di Paola, il Preside Roberto Gaudio, gli amici e i compagni di classe di Paola Fontana.