PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ del 15 giugno 2018

  • Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”.
  • Visti i D.P.R. n.249 del 24/6/1998 e D.P.R. n.235 del 21/11/2007 “Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”
  • Visto il D.M. n.16 del 5 febbraio 2007 “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”
  • Visto il D.M. n.30 del 15 marzo 2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”,
  • e dopo la lettura dei documenti, come POF e Regolamento, che l’Istituto si impegna a pubblicare e l’utenza a conoscere, nonché nel rispetto delle norme sulla sicurezza nel luogo di lavoro,

SI STIPULA

con gli studenti e le loro famiglie il seguente patto educativo di corresponsabilità, con il quale,

IL DIRIGENTE SCOLASTICO SI IMPEGNA A

  1. organizzare e gestire l’Istituto in un clima di dialogo e collaborazione che permetta a docenti, studenti, famiglie e personale di poter lavorare al meglio alla realizzazione degli obiettivi educativi e culturali del POF;
  2. favorire attività di coinvolgimento nell’azione educativa delle Istituzioni politiche, sociali e culturali del territorio;
  3. essere disponibile al dialogo con docenti, studenti, genitori e personale, favorendo le soluzioni più opportune;
  4. convocare gli Organi competenti per l’esame delle esigenze emerse;

 

IL PERSONALE NON DOCENTE SI IMPEGNA A

  1. essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato;
  2. conoscere l’Offerta Formativa della scuola (POF) e il Regolamento e a collaborare a realizzarli, per quanto di competenza;
  3. garantire il necessario supporto alle attività educative e didattiche, con puntualità e diligenza;
  4. garantire l’assistenza dovuta per il primo soccorso e per la sicurezza;
  5. segnalare ai docenti e all’Ufficio di presidenza eventuali problemi rilevati;
  6. favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti);

 

I DOCENTI SI IMPEGNANO A

  1. Offrire una formazione culturale qualificata, critica, e aperta alle problematiche del presente;
  2. Valorizzare l’individualità degli studenti promuovendone la crescita personale e culturale, con particolare attenzione sia alle situazioni di difficoltà sia alla presenza di particolari eccellenze;
  3. Favorire l’integrazione, l’accoglienza e il rispetto, adoperandosi per la formazione di cittadini consapevoli;
  4. Favorire la cooperazione con gli studenti e le famiglie offrendo adeguate occasioni di comunicazione sull’andamento didattico-disciplinare, nei limiti delle proprie disponibilità orarie e sempre previo appuntamento;
  5. Operare una valutazione trasparente e tempestiva, in esplicito riferimento a criteri condivisi in sede di Dipartimento disciplinare e pubblicati nel POF.

 

GLI STUDENTI SI IMPEGNANO A

  1. Assolvere con impegno i propri doveri di studio a scuola e a casa, partecipando in modo attivo e assiduo alle lezioni, osservando la puntualità e collaborando con compagni e docenti;
  2. Rispettare e valorizzare la propria e l’altrui personalità, per crescere come cittadini attivi e responsabili;
  3. Maturare la riflessione sul proprio metodo di studio e sul valore della partecipazione attiva e del ruolo delle verifiche;
  4. Affrontare qualsiasi prova di verifica con lealtà, senza valersi di altri strumenti oltre a quelli concessi dal docente.
  5. Osservare scrupolosamente il Regolamento Scolastico, in particolare per quanto riguarda l’uso dei telefoni cellulari e di altre apparecchiature elettroniche, rispettando le norme della convivenza civile e il patrimonio dell’Istituto;
  6. Evitare qualsiasi forma di condivisione via Internet di commenti irrispettosi, immagini o riprese audio/video che riguardino il personale della scuola, i compagni e/o attività scolastiche in genere, senza espressa autorizzazione.

 

I GENITORI SI IMPEGNANO A

  1. Partecipare in clima di collaborazione costruttiva al progetto didattico-educativo d’Istituto, nel rispetto delle scelte dei docenti;
  2. Considerare che il rapporto docente/studente è di tipo asimmetrico nell’ambito di una relazione educativa, in particolare per l’aspetto della valutazione, che è di stretta competenza della funzione docente;
  3. Affrontare qualsiasi problema di tipo didattico-educativo contattando esclusivamente su appuntamento in prima istanza il docente interessato e, se necessario, il coordinatore di classe.
  4. Controllare l’assiduità e la qualità della partecipazione scolastica, educando al senso del dovere, alla responsabilità e al rispetto di tutti;
  5. Prendere conoscenza del POF, delle iniziative extracurricolari e dei progetti d’Istituto, favorendo la partecipazione degli studenti interessati, al fine di ampliare le possibilità della ‘costruzione di sé’.